Il Monferrato Nuovo è una cooperativa di consumo a mutualità prevalente nata a Casale Monferrato nel lontano 1978 dall’idea quanto mai originale di nove soci fondatori.
L’oggetto sociale “procurare ai propri soci mediante convenzioni con produttori, grossisti, istituti di credito, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio, enti culturali e commerciali in genere, le migliori opportunità di acquisto o di servizi alle condizioni più convenienti possibili …” rispecchia in pieno l’attività della cooperativa.
Il Monferrato Nuovo assolve la funzione sociale di difesa del potere di acquisto dei soci perseguendo lo scopo mutualistico di fornire a questi ultimi beni e servizi, in coerenza con il proprio oggetto sociale, alle condizioni più favorevoli offerte dal mercato.
Sviluppatasi inizialmente nel Monferrato casalese e poi nell’Astigiano, nell’arco degli anni la cooperativa ha incrementato sempre più il numero dei soci e delle convenzioni attive. Attualmente a libro soci sono iscritte circa 120.000 persone fisiche residenti principalmente in Piemonte, Liguria, Lombardia e Francia tra le quali ci sono artigiani, commercianti, impiegati, operai, pensionati, casalinghe, disoccupati, studenti, imprenditori, liberi professionisti, ecc.
Per lavorare con Il Monferrato nuovo e diventare quindi un nostro fornitore convenzionato, occorre stipulare una convenzione i cui termini verranno concordati tra le parti in base alla tipologia di beni o servizi che verranno offerti ai soci.